La chiave porta con sé un significato simbolico profondo e universale, allude sempre al mistero e alla rivelazione. Ciò che è sotto chiave non è accessibile a chiunque, così la chiave diventa emblema di accesso esclusivo, potere e libertà. Per estensione, simboleggia anche l’apertura mentale, la capacità di esplorare nuovi orizzonti e affrontare le sfide con coraggio, così come la conclusione di esperienze significative nella nostra vita.
Nel Cristianesimo, San Pietro custodisce due chiavi, che rimandano al legame tra Cielo e Terra; ciò che una chiave lega e scioglie in Terra, l’altra chiave lega e scioglie anche in Cielo.
La chiave, andando oltre la sua forma fisica, rappresenta il nostro innato desiderio di scoperta, protezione e libertà. È un richiamo alla nostra capacità di superare ostacoli, scoprire segreti e aprire le porte verso nuove opportunità.
In questo contesto di profondità simbolica, Prima Bottega presenta un cofano funebre dove la figura di San Pietro, simbolo di apertura e conoscenza, trova posto.
Affresco S. Pietro, tonalità noce chiaro con finitura opaca.