Il Padre Nostro è la preghiera cristiana per eccellenza, molto semplice ma anche potente, in quanto racchiude in sé molte delle verità fondamentali della fede cristiana.
La preghiera del Padre Nostro è l’unica preghiera insegnata direttamente da Gesù ai suoi discepoli, come ci viene tramandato nel Vangelo di Matteo: “Perciò voi pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male” (Mt 6,9-13).
Nel 2017 Papa Francesco ha apportato delle modifiche al testo del Padre Nostro, sostituendo le frasi “rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo” con “rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo”, e “non ci indurre in tentazione” con “non abbandonarci alla tentazione”. La modifica al testo ha suscitato qualche critica da parte di fedeli e studiosi, ma va ricordato che la preghiera del Padre Nostro non è mai stata immutabile nel corso della storia della Chiesa. Ciò che conta, comunque, non è tanto la parola esatta che si utilizza nella preghiera, ma il significato profondo che essa esprime, aiutandoci ad avvicinarci a Dio ed entrare in comunione con Lui.
Prima Bottega rende omaggio al Padre Nostro con il cofano Preghiera, l’unico che riporta il testo su una fascia illuminata dalla foglia oro applicata a mano, capace di esaltare con discrezione ed eleganza le parole della devozione cristiana.